Testimonials

Fioretta Mari

Fioretta Mari

 

Fioretta Mari – Attrice e Actor’s Coach
“Che posto magico la Shakespeare Academy, si respira Arte vera. L’Amore per gli Allievi è la cosa più giusta da fare per distinguersi da tutti quelli che non lo sanno dimostrare.
Non vi dimenticherò mai!”

 

 

 

Laura Leontini

Laura Leontini – Cantante e Attrice
(Protagonista di Mamma Mia!, The Phantom of the Opera, Nine)
“Quando ho varcato la soglia della Shakespeare Theatre Academy la sensazione immediata è stata quella di trovarmi in un teatro e non in una scuola. Ho visto giovani artisti dediti anima e corpo allo studio e completamente innamorati della propria arte. Ho lavorato intensamente con loro un giorno intero e quello che sono stati capaci di creare questi giovani artisti è stato sbalorditivo: è bastata una musica, un pò di riscaldamento, un minuscolo canovaccio ed eccoli lì “magicamente posseduti” dai loro personaggi; autentici, genuini; nella molteplicità delle loro azioni una varietà infinita e a tratti sconvolgente di emozioni.
Nel gioco della finzione teatrale tutta la verità del mondo… questi sono gli attori della Shekespeare Theatre Academy”.

 

 

Chiara

Chiara

Chiara
“È qui che impari l’arte del volo; È qui che ti aiutano a costruire le ali per volare; È qui che i tuoi sogni prendono il volo! Come un bruco che passa prima dalla crisalide ma da questa uscirà una splendida farfalla. Alla Shakespeare Theatre Academy si respira il vero Teatro, si respirano emozioni, si respira la Bellezza dell’arte fatta di mani, sudore, amore e passione!”

 

 

 

 

Fabiola

Fabiola

Fabiola
“Chi sono io? Quale è il mio ruolo qui dentro? Io, prima di tutto, sono una allieva attrice della Shakespeare Theatre Academy.” E realizzi che hai fatto tanto, ma che avresti voluto far di più, cominci a sorridere soddisfatta a dei ricordi che si creano nel profondo della tua anima. La fine di questo percorso rattrista, ma sai che serve solo ad iniziarne uno nuovo, la nostalgia si tramuta in attesa fervente. È una continua crescita, una continua scoperta, una continua crisi, una continua gioia! Grazie STA”.

 

 

 

carlo

Carlo

Carlo
“Il teatro ha la forza del presente ed ha bisogno di una cosa sola… Della VITA! e la vita ha bisogno del teatro e sarà sempre così. Per me il teatro è Vita! È vita perché mi ha cambiato tanto… ha trasformato la mia di vita, facendomi crescere e permettendomi di poter conoscere meglio me stesso. Tutto questo è stato possibile solo grazie alla Shakespeare Theatre Academy, la quale si avvale di grandi professionisti! Non ci sono parole per descrivere quanto sia importante per me l’Accademia!!!  Non esistono parole che esprimano tanto amore, ne stelle paragonabili ai riflettori che illuminano il palcoscenico. Gli attori e il teatro sono fatti di un solo cuore, di una sola anima, di un solo respiro… e quindi destinati a rimanere sempre insieme.”

 

Marta

Marta

Marta
“E’ importante e forse necessario che sia i futuri allievi della Shakespeare Theatre Academy che chi non vi metterà mai piede per un motivo o per un altro sappiano ciò che significa essere parte di quest’accademia. Vi entrai due anni fa, non sapevo né a chi e né a cosa stavo andando in contro, bensì sapevo cosa volevo: una preparazione artistica a 360°. A distanza di due anni posso con orgoglio dire di averla trovata. Infatti essere parte di quest’accademia comporta una quantità infinita di studio, dedizione, sacrifici, fatica, sudore, amore, energia, anima e corpo. Cosa più importante è LA PASSIONE, senza a parer mio non si può affrontare tutto ciò, è grazie ad essa che noi allievi della Shakespeare Theatre Academy riusciamo a metterci in gioco, a creare. Qui trovai una seconda casa, una seconda famiglia composta da persone che vivono per ciò per cui io vivo, che amano ciò che io amo: L’ARTE in ogni sua signola essenza. Trovai me stessa, trovai il mio respiro, la mia energia, la mia forza. Capii che per essere ciò che si vuole essere bisogna combattere con tutte le proprie forze, superare i propri limiti e cosa fondamentale: credere in se stessi. La STA offre tutti i mezzi per poter arrivare a tutto ciò. Voglio concludere con una frase che ha e sta segnando il mio percorso artistico e che si plasma perfettamente con tutto ciò che insegna la Shakespeare Theatre Academy: “Ama l’Arte in se stessa e non te stesso nell’Arte, fate quindi in modo la vostra Arte si trovi a suo agio in teatro”. Grazie ai docenti e in particolare grazie al direttore e maestro Tony Colappinto per donarci ogni giorno tutto se stesso”.

 

Francesca

Francesca

Francesca
“Nel mio viaggio artistico ho incontrato tantissimi artisti , attori, registi…ma alla Shakespeare Academy ho scoperto una realtà non solo didattica/espressiva nel fornire tutti i mezzi di cui un attore necessita per la sua formazione, ma ho ogni giorno vissuto emozioni e momenti profondi che mi hanno restituito tantissimo di ciò che ogni giorno in altri ambienti mi è stato derubato della mia anima artistica. Tony Colapinto, Direttore dell’Accademia e Maestro è riuscito a donarmi in questo anno molto di più, ciò che quando mi ero iscritta non avrei mai immaginato: un viaggio nell’invisibilità dei sentimenti che attraversano testi e personaggi, quasi veramente a rendere sensoriale oltre i sensi comuni quella stessa “sostanza di cui sono fatti i sogni”. La possibilità grazie alla sua guida, di attraversare anche noi stessi e guardarci dall’esterno con obiettività e avvicinarci ai nostri colleghi, creando complicità uniche grazie a un Maestro unico e speciale, che ci ha insegnato con il suo amore e passione quanto il Teatro unisca. Ciò mi ha fatto “riscoprire” il desiderio di ricercarmi ancora, pur credendo in passato di conoscermi e di tuffarmi in quei “luoghi” misteriosi e sconosciuti del proprio essere più profondo, il desiderio di condividere con chi vive insieme a te le emozioni dello studio o della scena. Un Teatro che avevo solo studiato in tanta teoria, adesso un teatro osato e vissuto cosi nudo e puro senza maschere tra le maschere, un transfert verso un “oltre” dove lo spazio e il tempo si dissolvono, una scena che nei nostri laboratori si apre all’infinito lì in quel luogo affascinante e quel luogo siamo Noi. Grazie Maestro”.

 

Paolo

Paolo

Paolo
“Non esiste luogo migliore dove imparare arte e respirare emozioni. La STA mi sta facendo scoprire una parte del mio essere.”

 

 

 

 

 

Angelica

Angelica

Angelica
“Il Teatro regala mille vite, dona respiri, emozioni. Magicamente, ti rapisce l’anima, ti ruba la vita, si impossessa dei tuoi sentimenti, danza con il tuo corpo. Dal momento che ho iniziato a studiare alla Shakespeare Theatre Academy il mio amore per il teatro è cresciuto, è maturato, merita di essere vissuto, sacrificando se necessario tutto il resto. Non penso e non riesco ad immaginare un posto migliore dell’accademia per vivere le mie meravigliose giornate.”

 

 

 

Giulia

Giulia

Giulia
“Vivere infinite vite, immergersi in infiniti passati, ipotizzare infiniti futuri facendosi attraversare da un turbinio di emozioni sempre diverse tra loro che riescono a sorprenderti di continuo; questa è la magia che riesce a donarmi il teatro. Il teatro è vita, respiro, completa dedizione, sacrificio, emozione, un modo per scoprire e riscoprirsi, conoscere ogni aspetto di sé, ogni sfaccettatura tramite un accurato e attento lavoro di analisi, scoperta, in un percorso di infinita crescita che si consolida di volta in volta. La Shakespeare Theatre Academy, una grande opportunità, una realtà concreta che ti permette di vivere tutto ciò mettendo a disposizione gli strumenti necessari per vivere il teatro in ogni suo aspetto.”

 

 

Alessia

Alessia

Alessia
“La Shakespeare Theatre Academy, è una scuola che personalmente mi sta dando una grande opportunità, dove giorno per giorno sto crescendo e scoprendo me stessa, esprimendo tutta la mia fantasia e sconfiggendo tutte le mie paure. Ed è un ambiente in cui ho trovato una seconda famiglia, dove i sentimenti s’incontrano con la passione per il teatro”.

 

 

 

 

Giuliana

Giuliana

Giuliana
“La Shakespeare è un luogo di scoperta, di sè stessi, della gioia di condividere con altre persone la propria passione, ma sopratutto la scoperta di un mondo pieno di poesia e di bellezza che è il teatro. Qui ho passato e passerò attimi indimenticabili, facendo ciò che amo di più.”

 

 

 

 

 

Anna

Anna

Anna

“È un esperienza UNICA ricca di emozioni vere. Grazie alla Shakespeare Theatre Academy ho scoperto la magia del teatro, ho imparato a conoscermi, ho appreso molte tecniche che porterò sempre con me nel mio bagaglio culturale …Grazie alla STA…e un grazie di cuore in particolare al maestro Tony Colapinto !”

 

 

 

 

 

Valeria

Valeria

Valeria
“In poco tempo la Shakespeare Theatre Academy è diventata la mia secondo casa, i maestri e gli allievi la mia seconda famiglia. È una casa misteriosa, grazie alla quale ogni giorno scopri qualcosa di nuovo su te stesso, sugli altri e sulla bellezza del teatro. Dall’inconsapevolezza di voler fare teatro giungi alla consapevolezza di amarlo e di volerlo vivere!”

 

 

 

 

Chiara

Chiara

Chiara
“Shakespeare Theatre Academy, un luogo in cui si cresce attraverso l’arte, imparando a scoprire se stessi, conoscendo le proprie capacità e affrontando le proprie debolezze. Un ambiente ricco di professionalità e di amore per l’arte, sia da parte dei docenti che degli allievi stessi.”

 

 

 

 

 

Aurora

Aurora

Aurora
“Ci si scopre. Si scopre chi effettivamente si è; si scopre la propria voce; si scopre una parte del proprio inconscio, perfino del proprio Es. Si scopre ciò che ci si tiene nascosto, vecchie tracce mnestiche non dimenticate, ma bensì sepolte da ricordi più recenti, vengono nuovamente identificate. Si affronta un lungo processo per arrivare al personaggio, per arrivare a vivere quella determinata e particolare esistenza; per sentire direttamente nel cuore le emozioni e le sensazioni di quella vita. La Shakespeare Theatre Academy è un luogo in cui si cresce non solo dal punto di vista didattico, ma anche dal profilo spirituale. Un luogo in cui si lavora sul proprio io, un luogo dove non ci sono maschere, né segreti. Nessun trucco, nessuna finzione: semplicemente vita. ”

 

 

Morena

Morena

Morena
“Passione, concretezza, amore per l’arte, questo e altro ancora è la Shakespeare Theatre Academy. Il luogo ideale per conoscere se stessi e imparare ad amarsi mettendo da parte il timore di essere giudicati, al contrario essere liberi di coltivare ed esprimere la propria personalità (artistica e non); si perché in un ambiente stimolante come la STA, ricco di persone vere che in tutto ciò che fanno ci mettono il cuore, è naturale cercare e condividere la parte più pura di noi. Ringrazio il Maestro Colapinto, grazie ai suoi insegnamenti sto scoprendo non solo il magico mondo del Teatro , ma mi sto anche educando a vedere la bellezza in ogni aspetto delle cose e della vita, anche il più duro”.

 

 

Alessandra

Alessandra

Alessandra
“Il Teatro è Arte. Senza Arte è impossibile immaginare la Vita. La Shakespeare Theatre Academy è uno scrigno prezioso per l’Arte”.

 

 

 

 

 

Sofia

Sofia

Sofia
“Il teatro è una fonte di vita e di emozioni talmente forti che non possono essere spiegate a parole.
Come quando sali sul palco in preda all’ansia e all’adrenalina e poi, quando cominci a recitare, ti sembra quasi di cominciare a respirare e di averlo sempre fatto. Se non fosse stato per la Shakespeare Theatre Academy non avrei mai provato nessuna di queste emozioni, e non avrei mai conosciuto il Teatro. L’accademia rappresenta la parte più bella della mia giornata, ormai non riesco davvero a immaginare la mia vita senza la Shakespeare”.

 

 

 

Arianna

Arianna

Arianna
“Qui si cresce.
Qui si gioca , ma con serietà.
Qui si scopre.
Qui si crea.
Qui si cambia.
Qui si ama.
Qui si fanno sacrifici, si respirano emozioni.
Qui si Vive”.

 

 

costa

Leola

Leola
“Mettersi in gioco e crescere, scoprire nuove parti di se stessi, relazionandomi con le svariate sfaccettature del mondo e delle emozioni che ci trasmette.
La scoperta che ci concede il teatro è un’avventura che nulla al mondo può donarci.
Non ci sforziamo mai di essere ciò che non siamo, ma lottiamo per rimanere ciò che siamo, un “siamo”, tuttavia, che migliora, cresce e si evolve.
Crediamoci di più.
Difendiamo la nostra spontaneità e nel frattempo otterremo anche la naturalezza che si acquisisce nel tempo con la fiducia in se stessi e negli altri.
Ricordandoci che vivere è l’ arte di diventare quello che già siamo, soltanto che noi, fortunatamente, abbiamo il privilegio di farlo attraversando le molteplici sfumature del nostro essere, del nostro essere in relazione con gli altri e del nostro essere in relazione con la vita stessa.
Per tutto questo, e per molto altro, ringrazio la Shakespeare Theatre Academy, ringrazio per quel che ho imparato e che imparerò…ringrazio il Teatro”!

 

Cinzia

Cinzia

Cinzia
“L’importante era che io fossi composta, che per me era sinonimo di corretta, controllata. Eppure se tu (teatro) non mi avessi aiutato a sciogliere così tante volte quello chignon, probabilmente ancora adesso, starei ancora cercando infelicemente un ordine ossessivo nei miei capelli, nel mio corpo, nella mia mente. Un tipo di compostezza che avrebbe imprigionato la mia natura, i miei desideri e sicuramente non mi avrebbe mai fatta salire su un palcoscenico. Un ordine che rende amara ogni sfumatura della vita. Con te, ho ritrovato quella parte vera di me”.

 

 

Nick

Nick

Nick
Spesso pensi che certi sogni sono destinati ad essere soppressi, ma ognuno di noi nasce per essere speciale nel proprio campo, e quindi presto tardi la tua anima d’artista, da custodi dell’arte comincia a dimenarsi, insistentemente, con forza, e mentre la lotta continua, arriva quell’incontro che ti cambia la vita, e come un bambino che per la prima volta entra in un grande luna park, con le sue luci, i suoi giochi, i suoi dolci, lo zucchero filato…. Ma poi quel bambino, si rende conto che per salire su alcune giostre non ha l’altezza giusta, deve crescere…. E mentre gli anni passano, si rende conto di poter fare di più che salire su quella giostra….comincia ad osare, si affida a chi gli ha mostrato tutto quello che per lui prima era un sogno, ma adesso è realtà….. La Shakespeare Theatre Academy, per me è stato quel luna park, dove l’essere attore è diventato una realtà oramai non possibile da cancellare, l’incontro con quel clown che ti dona un palloncino, che permettere alla tua anima da artista di cominciare a volare alto…